LucaNato nel 1970 a Mendrisio, dopo aver conseguito la maturità letteraria e aver seguito lezioni clarinetto con Massimo Gaia e Eric Schmid, inizia gli studi professionali presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di Fabio Di Casola, dove si diploma con menzione nel 1996. Nel 1999 si è diplomato in direzione di orchestre di fiati al Conservatorio di Zurigo nella classe di Franco Cesarini, ha studiato direzione d’orchestra con Pierangelo Gelmini, direzione in ambito della musica contemporanea con Giorgio Bernasconi. Ha collaborato in qualità di clarinettista con l’Orchestra Filarmonica del Rodano, l’Orchestra Sinfonica di Bienne l’Orchestra Sinfonica Insubrica, l’Orchestra 1813 e con l’Orchestra di fiati della Svizzera Italiana. Nell’agosto 2003 è stato ospite della città di Sorocaba (Brasile) dove ha diretto l’Orchestra sinfonica della città, l’orchestra giovanile e l’orchestra di fiati. Dal 1996 insegna clarinetto e musica d’insieme presso la Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana, è attivo nel campo della musica da camera in varie formazioni (Trio Pozzanghera, Quintetto Sagittario, Ensemble Farniente, Trio Portavoce) e dal 1991 al 2006 ha diretto la Società Filarmonica Monte Carasso – Sementina. Dal 2009 è direttore della Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. A più riprese è stato chiamato quale direttore invitato a dirigere l’Orchestra di fiati della Svizzera Italiana (OFSI), tra queste occasioni spiccano il prestigioso invito al 3° Jungfrau Music Festival di Interlaken, al Menhir music festival di Falera e un concerto spettacolo con Ferruccio Cainero presso le Officine di Bellinzona. Nell’autunno 2006 insieme a altri musicofili ha fondato la Filarmonica Mosaico, un ensemble di fiati e percussioni che da 5 anni sta proponendo musica per fiati in veste innovativa ed accattivante sui palchi della Svizzera italiana.