la Filarmonica Mosaico e la Filarmonica Alta Leventina hanno il piacere di offrire la prima rappresentazione de:


La Saga di Teodorico di Verona
Ciclo di poemi sinfonici per orchestra di fiati


Musica: Matteo Manzolini
Direzione musicale: Luca Medici
Interprete: Roberto Albin
Illustrazioni: Martino Manzolini


Sabato 26 novembre 2022
ore 16:30
Airolo, Palestra

Sabato 10 dicembre 2022
ore 17:00
Sementina, Centro Ciossetto

Sabato 14 gennaio 2023
ore 21:00
Alta Valle Intelvi, Palalanzo

Entrata libera

Illustrazione di Martino Manzolini

Estratto dalla presentazione dell’opera, del compositore Matteo Manzolini.


Due parole sulla saga letteraria

La Thidrekssaga Af Bern è una saga epico-cavalleresca di origine germanica, messa per iscritto per la prima volta in Norvegia verso la metà del XIII secolo e successivamente edita in Svezia e diffusa in tutto il territorio germanico, dove divenne parte del folklore popolare.

La saga narra le avventure dell’eroe Thidrek Af Bern, conosciuto nelle regioni di lingua tedesca con il nome di Dietrich von Bern, figura basata sul personaggio storico del re dei Goti, Teodorico il Grande, dove Bern è il nome alto-medievale della città di Verona.

Sebbene parzialmente caduta nell’oblio della modernità, questa saga ebbe grandissima fama nell’Europa continentale del tardo medioevo, poiché fu la prima a raccogliere ed intrecciare racconti che, prima di allora, erano tramandati esclusivamente per via orale e che successivamente, grazie ad essa, furono trascritti e diffusi in tutta Europa.

Ad esempio il Nibelungenlied nacque parallelamente ad alcuni canti della Thidrekssaga, che riportano la stessa storia (seppur con modifiche dovute alle tradizioni orali), e nello stesso poema possiamo trovare altre famose saghe minori, come quella di Weland il fabbro, la storia di Gualtiero di Aquitania, il Carme di Ildebrando, la Saga dei Vilkini (che per secoli rappresentò uno dei pretesti di legittimità della corona svedese) e numerose altre leggende che, a detta dello stesso autore della saga, “ogni sassone dell’epoca conosceva bene”.

Il poema sinfonico

Ispirato da questa saga, ho dunque pensato di scrivere un ciclo di poemi sinfonici per orchestra di fiati, o più propriamente un unico poema tematicamente auto-consistente, suddiviso in un proemio, quattro canti ed un epilogo. Il componimento segue le vicende più rilevanti della saga letteraria, facendo riferimento in particolare a quattro specifici componimenti poetici, di cui portano il nome (fatta eccezione per il quarto ed ultimo).

La struttura del ciclo è dunque la seguente:

Proemio

Canto I – Virginal

Canto II – Rosengarten

Canto III – Rabenschlacht

Canto IV – Vild Jakt

Epilogo